Persone e gruppi vivono come un anfibio, con due capacità molto differenti, quella del fatto materiale da governare e quella del pensiero mentale da elaborare. Uno delle chiavi della Facilitazione è proprio in questo nesso: il nesso materiale-mentale, che traduciamo con Fare-Parlare! Il nesso medesimo è produzione-partecipazione, una delle chiavi portanti dell’azione facilitante.

In questi anni ho riscontrato come ambienti e gruppi perdano questo nesso, che di suo è fondamentale, sta nelle fondamenta dell’agire umano, come molte discipline scientifiche hanno opportunamente evidenziato. Ma sull’altare di deformazioni frequenti questo nesso svanisce provocando una miriade di “patologie” comportamentali e di prodotto.

Facilitare dunque è proprio il collegamento complementare di fattori materiali e mentali, che di loro non sono così concilianti e moderabili, come invece erroneamente pensiamo. Ma abbiamo costruito metodi semplici e applicabili per integrare, assemblare, connettere queste due funzioni indispensabili.


ANNO DI PROGETTAZIONE: 2012

PUBBLICAZIONI:

  • Metodi e tecniche della Facilitazione esperta, Pisa University, 2013 (scheda libro)