Recensioni

Solo negli ultimi anni stiamo chiedendo ai diversi committenti un loro parere sul nostro lavoro svolto. Di Formazione e Facilitazione. Qui di seguito le Recensioni più significative.


Gestione della negatività in azienda

Recensione di uno dei contenuti formativi più consolidati e di grande efficacia da anni nelle aziende.

“La partenza della formazione è stata perlomeno sorprendente: non siamo superuomini, siamo fallibili, abbiamo debolezze, crisi, e tutto ciò è normale. Gasp!!! Davvero in questo corso potrò essere me stesso senza il timore di sentirmi giudicato o non all’altezza? Wow!!!

La negatività scava la buca, la positività pianta l’albero”, questa è stata la prima rivelazione, alla quale sono poi seguiti concetti e strumenti concreti per affrontarla e trasformarla in risorsa e tutti ne avranno giovamento: io, i miei interlocutori, l’azienda. Ho così organizzato una riunione di ascolto col mio team, è andato tutto bene e la cosa più importante è che l’ho organizzata senza alcun timore, pronto ad accogliere possibili lamentele e negatività, forte della sicurezza che avevo acquisito durante il corso e felice di poter eventualmente dare un po’ di sollievo ai colleghi. Insomma, avete fatto un mezzo miracolo e ve ne sono sinceramente grato”.

Paolo Premoli, Panasonic, Finance manager.

I tre cervelli in azienda

Recensione di uno dei contenuti più recenti, che stiamo portando nelle aziende secondo un approccio di neuromanagament.

“La gestione di situazioni complicate ci trova spesso impreparati, ne abbiamo tanti esempi tutti i giorni. Conoscersi e conoscere il funzionamento dei processi mentali è davvero molto interessante. Le persone siamo noi, gli altri sono come noi. Con De Sario abbiamo potuto lavorare molto bene su alcune dinamiche aziendali e soprattutto ci ha lasciato delle linee di principio molto importanti.

Ho imparato ad uscire dal guscio, parlando un po’ di più con gli altri, facendo loro apprezzamenti e condividendo più informazioni, si può sinceramente cambiare il clima di un ufficio. Un semplice “come va” distende un momento di tensione. Grazie Pino, Applausi!”

Elisa Sarti, Meccanica Sarti, Responsabile commerciale.

Bibliotecario-facilitatore

Gli strumenti essenziali per fare gruppo coi colleghi e gestire gli utenti con efficacia.

Il corso appena concluso è stato ricco di spunti, sia teorici che pratici, e mi ha permesso di mettere a fuoco alcune criticità e limiti che sicuramente fanno parte del mio agire quotidiano ma che, fino ad ora, non avevo mai notato e considerato. Sono state ore arricchenti, intense, di confronto e di condivisione. Ho visto i colleghi attivi, veramente partecipi e intenzionati a mettersi in gioco (anche quelli che ci hanno seguito in differita). Sappiamo che la bacchetta magica non esiste ma se, partendo da sé, ognuno di noi cercherà di mettere in pratica anche solo uno degli stimoli ricevuti riusciremo davvero ad innescare dinamiche nuove di confronto costruttivo e dialogo circolare. Ma non siamo solo professionisti: siamo anche uomini e donne. Credo quindi che porteremo quanto appreso con te e da te anche nelle nostre vite quotidiane, migliorando i rapporti e limando gli spigoli. Grazie davvero per questa bella esperienza.

Bibliotecario-facilitatore, corso molto utile ed interessante con tanti spunti di riflessione personale. Metodologia improntata su concetti teorici immediatamente trasformati in esempi pratici calati nella realtà quotidiana. Docente preparato, divertente e coinvolgente. Non una lezione frontale ma in continua interazione con gli allievi. Grazie!! BIBLIOTECARIO-FACILITATORE

Federica Perotti, Coordinatrice del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia (Bs)

Facilitazione nelle scuole

Accompagniamo gli insegnanti allo sviluppo dei metodi per facilitare le classi.

Una collaborazione preziosa. Pino De Sario fa parte del nostro staff di formatori da diversi anni. Le sue lezioni live sono molto apprezzate per il clima accogliente, la chiarezza, la grande empatia fatta di un continuo scambio di esperienze. La negatività, la facilitazione, i metodi attivi e il potenziamento delle risorse personali, tutti temi rivolti agli insegnanti, sono temi cruciali nel contesto scolastico di oggi, ma il linguaggio semplice su temi così complessi, gli esempi concreti da utilizzare nella pratica quotidiana di insegnante e nella sfera personale rendono gli incontri molto coinvolgenti e motivanti.

Giulia Cosentino, Coordinatrice Formazione, Tecnica della Scuola

Metodo anti-negatività

Le tecniche efficaci per gestire conflitti e malessere nelle aziende.

Per quanto riguarda i metodi proposti, che cercherò di praticare sia in ufficio e sia nella sfera personale, sento una risonanza in particolare con:

– l’ascolto: difficile lavorare sull’aspetto dell’ascolto non giudicante… ma almeno proverò a ridurre l’eccesso di soluzioni immediate e risposte/consigli da dare in automatico;

– in caso di negatività, la tecnica della riscontro speculare a “pappagallo”, che dovrebbe favorire un avvicinamento con l’altra persona (da sperimentare….) e ridurre l’escalation di ostilità reciproca;

– la consapevolezza della nostra struttura biologica e, quindi, del significato dei nostri funzionamenti ancestrali di fronte alle forti emozioni che ci sembra di non riuscire a governare, anche se siamo adulti;

– il superamento del sistema binario “risolto-non risolto” con l’opzione alternativa “gestito” anche se non risolto in via definitiva;

– l’importanza dell’elemento musicale del ” ritmo” nel gruppo, mi piace molto questo aspetto “della musicalità” nella relazione.

Pubblica Amministrazione, ruolo Funzionario

Competenze trasversali nella PA

Quello del professor De Sario è un sapere che si valorizza nel confronto, non fagocita ma si dispiega, sollecitato dagli stimoli; non ci tiene ad imporsi ma semmai a mescolarsi con il sapere degli altri, con l’intento di far emergere nuovi spazi di sapere, condivisi ed ancora aperti, non confinati. Un intervento formativo del professor De Sario va ascoltato fino alla fine, cogliendo tutte le accezioni originali dei termini che sceglie con cura, per rinvigorire ogni concetto. È una vera e propria esperienza di facilitazione e coinvolgimento dove la tecnica, subito pronta per essere usata, non viene insegnata ma dimostrata.

Durante i suoi interventi, rivolti a Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione, i corsisti si sentono accolti e coinvolti e, di conseguenza, imparano ad accogliere e coinvolgere; si sentono facilitati nell’esprimere le proprie opinioni ed ascoltati, imparando così tecniche per facilitare l’espressione dell’opinione altrui e per sviluppare la capacità di ascolto attivo. Da provare!

Sara Del Giudice, Responsabile progetti formativi, Formel srl

Trasformazione della negatività nelle organizzazioni

La collaborazione avviata con Pino per i nostri corsi della Scuola Formatori e Formatrici, interna all’ateneo pisano, si è rivelata molto proficua. Con il corso “Trasformazione della negatività nelle organizzazioni” i partecipanti hanno imparato a riconoscere i comportamenti critici e disfunzionali che si presentano fisiologicamente e trasversalmente in ogni gruppo e contesto, ma soprattutto hanno potuto sperimentare in prima persona alcuni strumenti per potenziare le capacità di fronteggiamento e gestione di questi fenomeni, rintracciando in essi anche opportunità di crescita. Pino, anche nella modalità telematica imposta in questo periodo, è stato capace di coinvolgere il gruppo e impostare il corso in modalità interattiva, unendo in modo molto efficace la teoria con la pratica, momenti di riflessione con musica, canti e attivazioni giocose col corpo. Un’esperienza davvero stimolante!

Andrea Valdambrini, referente formazione Cisp, Università di Pisa

Facilitazione in Sanità

Quando sei quel che sei ma devi prendere una decisione sulla gestione del conflitto in qualsiasi ambito di lavoro, familiare, personale, avere degli strumenti ti permette di orientare la soluzione, ma soprattutto di produrre una risposta che non sia istintiva.
Gli strumenti (tools) che, sia durante i corsi tenuti presso le professioni sanitarie dal dott. De Sario, sia nella lettura e studio dei suoi testi, nella loro semplicità, facilità di lettura ma soprattutto di applicazione nella realtà, mi hanno permesso molte volte una gestione della comunicazione, del conflitto, della rabbia tale da non cadere nella solita trappola della domanda/risposta, giudicatrice oppure la solita risposta scontata superficiale.
Apprendere soprattutto da adulto un nuovo modo di comunicare, leggere la realtà, ma soprattutto guardare l’altro non come diverso da noi, non sempre risulta di facile applicazione, questi strumenti di lettura che il dott. De Sario offre sono decisamente di supporto rilevante.

Maristella Mencucci, direttore Outsourcing, Azienda Usl Toscana Centro

Management per P.O. in sanità

Credo che non ci sia niente di più importante della piena soddisfazione dei discenti. Se per loro il corso è stato utile ed istruttivo, per me è un successo professionale. Vediamo cosa hanno detto le venti Posizioni Organizzative che hanno partecipato alle tre giornate formative.
“Il corso è stato utile, ho trovato interessante il modulo di gestione dei conflitti e della negatività. Molto interessante l’utilizzo del corpo e della musica nell’approccio ai temi e al team building”.
“Il corso è stato molto interessante, ci ha dato modo di apprendere nuovi strumenti per rapportarsi con i colleghi e con gli altri uffici. Il docente, con la sua modalità di lavoro, ci ha reso sempre attenti e partecipi, senza annoiarci con le solite slide”.
“L’impiego anche del corpo in aula ha rappresentato un elemento essenziale del corso”.
“Importante l’esperienza formativa, con un docente preparato e disponibile ad approfondire gli argomenti”.
“Il corso è stato utile perché ha posto l’accento su aspetti e dinamiche importanti delle relazioni tra persone e gruppi”.
“Gli argomenti affrontati nel corso, accompagnati dalla professionalità e semplicità di esposizione del docente, mi hanno fatto capire l’importanza delle connessioni tra i cervelli in ogni gruppo di lavoro”.

Valeria Favata, direttore Amministrativo, Azienda Usl Toscana Centro

Facilitazione in un Istituto Bibliotecario

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, nell’ambito delle misure da adottare al fine di migliorare il benessere del personale, attraverso la costruzione di ambienti e relazioni efficaci, ha organizzato un corso dal titolo “Lavoro e benessere organizzativo” indirizzato agli operatori di prima e seconda area impiegati nei servizi al pubblico. Il corso è stato affidato al professor Pino De Sario.
L’intento principale è stato quello di avviare, per la prima volta in un Istituto bibliotecario, un percorso di ascolto e facilitazione del disagio interno, al fine di passare da aspetti critici-dissonanti ad aspetti collaborativi e di sviluppare strumenti di “gruppo” e di “partecipazione”. Il percorso formativo complessivo di circa 6 mesi, ha visto l’organizzazione di momenti formativi, colloqui individuali, mediazioni di conflitti, riunioni organizzative, briefing con la direzione.
L’intervento è stato accolto molto positivamente dal personale sia perché, attraverso il lavoro di mediazione svolto, si è sentito più partecipe all’attività di gestione dell’Amministrazione, sia perché, attraverso la formazione sono stati forniti strumenti per la gestione della negatività utili nell’espletamento del servizio al pubblico. I vantaggi ottenuti sono stati molteplici: un clima lavorativo più sereno, una maggiore sicurezza di sé nell’affrontare situazioni lavorative critiche, una maggiore attenzione da parte della Direzione, l’impegno ad organizzare riunioni periodiche secondo i modelli offerti dai facilitatori.

Silvana De Capua, vice-direttrice Biblioteca Nazionale Centrale Roma

Facilitazione in un’associazione

Siamo un gruppo di attori, attrici, tecnici e progettisti che lavorano nell’ambito del teatro e comunità. Al termine di un periodo d’intense attività, accentuato anche dalle crisi del periodo storico che stiamo vivendo, ci siamo trovati, come dice Pino, delle scorie da smaltire.

Una comunicazione all’interno del gruppo spesso difficile, poco fluida e contornata da caratteri e reazioni diverse che non sempre riescono a relazionare tra loro. Un supporto esterno era fondamentale per fare da specchio ad una situazione che vissuta dall’interno appariva assai più confusa e complessa. Abbiamo così richiesto due incontri di facilitazione, pensavamo che una persona terza ci potesse aiutare. E così è stato.

Siamo grati a Pino che è entrato nel nostro spazio e ha dato voce ad alcune cose che per noi erano poco chiare, ci ha supportato e questo ci ha donato degli strumenti nell’approccio a situazioni di tensione. Siamo grati di esserci donati del tempo per questo e di aver avuto Pino come compagno di viaggio.

Marina Capezzone, direttivo Ass. Tra i Binari

Coinvolgere e ascoltare i collaboratori

“Ho conosciuto il dr. Pino De Sario tredici anni fa, quando ospitammo al nostro Comando di Polizia Locale di San Lazzaro (Bo), un corso sulla comunicazione interna, ne seguì poi uno sul benessere nel lavoro, rivolto a Ufficiali e Agenti perché potessero acquisire modi efficaci di lavoro interno, anche in seguito alle tante pressioni e alle tante critiche provenienti da cittadini e contesti. La maggioranza espresse un parere favorevole sulla metodologia innovativa del corso.”

“Nell’occasione di queste esperienze formative con De Sario, mi sono fatta una convinzione, che la competenza non sia solo aggiornamenti tecnici e giuridici, ma anche apprendimento di modi di gestire e curare le emozioni, come ad esempio, le negatività così tanto diffuse nella nostra epoca, che fanno parte della nostra storia umana, passata e presente. Dalla cura di comportamenti, emozioni, negatività, in ogni team di lavoro possiamo trarre spunti di importante cambiamento. C’è bisogno di coinvolgere e ascoltare i collaboratori, io svolgevo il ruolo di Comandante, fare riunioni centrate sulle persone, dette di ascolto; essere direttivi, ma anche impostare buone relazioni, confidarsi, rigenerarsi e sentirsi vivi nel gruppo.”

Nicoletta Puglioli, già Comandante di Polizia Locale

Facilitatore aziendale

Abbiamo avuto la possibilità di partecipare a due interventi formativi con la docenza di Pino De Sario: “Facilitatore aziendale” e “Facilitazione delle riunioni”.

Entrambi i percorsi sono stati eccezionalmente ricchi di spunti e strumenti pratici.
Pino ha saputo bilanciare tutto ciò che deve far parte di un corso di formazione aziendale efficace: approfondimenti teorici, esemplificazioni pratiche e tanto spazio alle nostre domande e richieste (oltre a un po’ di sano divertimento).

Grazie a questi due percorsi, abbiamo potuto apprendere molti concetti e strumenti fondamentali per “facilitare” la nostra vita lavorativa.

È stato interessante notare, fin dal giorno successivo al corso, come i modelli descritti durante la formazione potessero essere calati nel contesto lavorativo e utilizzati per far fronte alle criticità quotidiane.

Linda Bonfanti, Training Manager, Sofidel spa

Facilitare l’Educazione alla salute

“Siamo un gruppo multidisciplinare coordinato dal servizio di Promozione della salute di una azienda socio-sanitaria impegnato nel riavvio della operatività sul campo dopo la fase di impegno nella risposta alla pandemia.

Abbiamo seguito un workshop di due giorni sulla Facilitazione esperta condotta da Pino De Sario. Il workshop aveva l’obiettivo di creare gruppo tra gli operatori sanitari del nostro ufficio e creare ponti con le scuole cittadine, erano presenti infatti anche insegnanti e associazioni del terzo settore.

Frutto della facilitazione condotta da Pino, una collega ha scritto: Quando le forze scemano il rapporto con gli altri e il gruppo si assottiglia. È stata un’occasione di movimento e di slancio positivo, energetico. Nello stesso tempo ha creato movimento con lentezza e concentrazione per l’apporto del pensiero riflessivo. Noi siamo esseri mobili e fisici, siamo corpo e cervelli, siamo cognitivamente mobili, abbiamo
portato a spasso i nostri cervelli e in gruppo funziona, nelle altre persone riconosciamo dei pezzettini di noi.

Ringrazio Pino De Sario per la presenza semplice, gioiosa e rispondente alle nostre esigenze. Ci siamo sintonizzati nella co-costruzione di un ottimo momento formativo, ricco di strumenti facilmente applicabili a vari livelli sia in ambito professionale che personale.”

Tiziana Menegon – Responsabile UOS Promozione della Salute Dipartimento di Prevenzione Azienda ULSS 2 Marca trevigiana della Regione del Veneto

Funzionamento dei gruppi nella PA

Il percorso appena concluso con Pino De Sario è stato estremamente costruttivo. Ha consentito di conoscere e mettere in pratica strumenti e tecniche in grado di gestire le criticità che sono foriere di malessere all’interno degli uffici e dell’organizzazione in generale. In modo coordinato i due gruppi di dirigenti dei Comuni di Loano e Finale (nel savonese) hanno seguito un secondo step formativo in cui si è affrontata l’importanza delle relazioni interpersonali nei team e negli uffici. Sviluppare le tecniche di valorizzazione e di motivazione delle persone, conoscere i processi mentali che stanno alla base delle dinamiche comportamentali, individuali e di gruppo, sono stati elementi fondamentali e la loro applicazione pratica – siamo certi – renderà più agevole il compito che ciascuno di noi è chiamato a svolgere all’interno di ogni singolo ufficio. Pur stimolandoci a guardare e scavare dentro di noi e, quindi, a metterci in discussione sotto il profilo umano e professionale, il percorso è stato gestito in un clima di partecipazione e armonia, di interazione e apertura tra chi conduceva e i due gruppi di dirigenti. Siamo grati a Pino per averci condotto in questa bellissima esperienza.

Gigi Soro, dirigente e Lorella Bonino, ufficio personale, Comune di Loano (SV)

Gestione negatività nelle aziende

Abbiamo avuto il piacere di ospitare il docente Pino De Sario all’interno del nostro catalogo interaziendale 2022 con il corso “Gestione della negatività in azienda”. Il corso era previsto online e Pino ha saputo impostare delle sessioni formative ad altissima interattività. In parallelo all’esposizione dei concetti piuttosto complessi (dinamica emotiva, cervello tripartito, capacità negativa, tecniche di fronteggiamento delle negatività), lo scambio continuo ha permesso ai partecipanti di acquisire meglio le competenze in gioco, grazie ad una forma rinforzata di confronto polifonico e di approfondimento, ingredienti chiave di una vera e propria esperienza formativa (pur sul canale digitale). I questionari di customer satisfaction finali hanno confermato l’alto gradimento del corso e non vediamo l’ora di coinvolgere nuovamente De Sario nel catalogo 2023 e in tanti altri servizi offerti da Niuko!

Valeria Casato, Niuko Innovation & Knowledge, Vicenza

Metodi per facilitare nella PA

No panic… Se il vostro dirigente vi ha proposto (o nella peggiore delle ipotesi “costretto”) a partecipare al corso “Facilitazione nella PA” di Pino De Sario non diffidate. O almeno provate a indossare la lente della curiosità.
Sappiamo bene che, purtroppo, quando si parla di facilitazione, leadership, formazione, la mente corre inevitabilmente a sedicenti guru di qualche improbabile disciplina dall’impronta vagamente new age. Anche noi forse l’abbiamo pensato: prima di iniziare questo percorso qualche timore c’era, soprattutto per la paura di ritrovarsi in qualche momento trash fatto di cariche motivazionali a colpi di finti applausi e incitamenti vari. Avete presente quelle strutture piramidali in cui cercano di farvi il lavaggio del cervello? Ecco, adesso però mettete tutte queste immagini in un cassetto della vostra mente e chiudetele bene a chiave. Perché il viaggio che abbiamo fatto con Pino De Sario è un qualcosa di molto diverso. Ne siamo usciti con strumenti utilissimi per lavorare coi colleghi, strategie da adottare nelle riunioni, leve da utilizzare in situazioni di conflitto. Tutto molto utile, se non indispensabile. Ma ciò che di più prezioso abbiamo raccolto sono le emozioni, il ri-trovare noi stessi all’interno di meccanismi e dinamiche che, all’occhio più disattento e frettoloso, potrebbero sembrare attenersi solo all’ambito professionale. Così ci siamo ritrovati a raccontarci e a condividere sensazioni senza alcuna forzatura, a mettere in movimento i nostri corpi e le nostre menti con la naturalezza di chi sa di non essere giudicato. E tutto questo è stato possibile grazie ad una persona, Pino, che si è sempre posta non come mentore saccente di un gruppo di dipendenti pubblici, ma come una guida credibile con uno spiccato senso di umanità.

Dirigenti e PO del Comune di Figline e Incisa Valdarno (Fi)

Supporto e formazione agli agenti penitenziari

Abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra struttura il dott. Pino De Sario per un progetto di promozione e supporto psicologico presso la Casa circondariale di Voghera. Gli interventi di Pino si sono realizzati su più fronti, tramite ascolto in gruppo, formazione alle metodologie di fronteggiamento delle negatività, colloqui individuali, facilitazione di team di lavoro. Il docente, un vero e proprio facilitatore, ha condotto i gruppi in attività di ascolto e momenti formativi, incoraggiando riflessioni e scambi di parola genuini e concreti. Con gentilezza, competenza e umorismo ha stimolato interazioni nel gruppo, ha introdotto tecniche per facilitare le relazioni tra agenti e ispettori, i metodi della gestione della “negatività alta” nelle sezioni di detenuti, metodi innovativi di ri-motivazione al lavoro, per attivare le qualità dell’apprezzamento e dell’ingaggio sociale.

La presenza di Pino all’interno di una organizzazione fortemente gerarchizzata come quella penitenziaria ha stimolato un clima di fiducia, energie nuove, positività e vicinanza tra le persone. L’augurio è di ritrovarsi presto a condividere altri momenti di benessere. Con sentito apprezzamento, ti ringraziamo calorosamente.

Paola Napoli, Responsabile ufficio personale, Casa circondariale di Voghera (Pv)

Tre “time management” nelle aziende

Dopo aver progettato il corso denominato “Time management evoluto”, incuriosita dagli argomenti che sarebbero stati trattati, ho partecipato io stessa al corso; le tematiche presentate hanno dato spunto a tutti i partecipanti per adottare metodologie diverse di approccio al lavoro, ai colleghi ed alle dinamiche aziendali. I contenuti sono innovativi, per via del fatto che alla sola dimensione manageriale della gestione del tempo (incentrata su razionalità e griglie del tempo), si aggiungano altre due: un piano “biologico” sulle funzionalità ricorrenti del nostro cervello (siamo a razionalità limitata e quindi sprechiamo tanto tempo) e un piano “psicologico” (dato da inclinazioni personali e ricorsive dinamiche di gruppo di difficile gestione). Consiglio sia l’ottimo docente, in particolare per l’approccio alla gestione dell’aula, sia l’interessante corso perché utile a migliorare a tutto tondo la performance aziendale e anche il clima nei team e nelle compagini di lavoro, a tutti i livelli. Siamo esseri umani, prenderne coscienza e tenerlo ben presente “facilita le connessioni”!

Clelia Savoldelli, Responsabile Risorse umane, Recard, Villa Basilica (Lu)

Recensioni – 20 – Maggio 2023

TIME MANAGEMENT EVOLUTO

Antonio Gervasio
Production & Testing Manager – Progress Rail Signaling

Abbiamo seguito un corso in presenza sul Time management condotto da Pino De Sario, un corso molto differente da quanto ipotizzato (ci aspettavamo un corso tecnico di gestione del tempo, gestione agenda, scheduling del lavoro) invece è stato incentrato sulla persona.

Il corso si è dimostrato molto interessante anche agli occhi di chi in principio era più scettico, sono sicuro che se integriamo le esperienze e i suggerimenti della didattica formativa ricevuta, si possa ridurre la perdita di tempo.

Dopo i primi scetticismi, l’entusiasmo del gruppo (un gruppo di colleghi coordinatori di team) ha preso piede rendendo il corso piacevole e produttivo, Pino ha fatto in modo che tutti fossimo coinvolti in modo che l’arricchimento fosse distribuito il più possibile nel gruppo.

Nella quotidianità, presi dalla necessità di correre dimentichiamo che i nostri interlocutori sono persone e pertanto vanno ascoltati e aiutati ad un confronto fruttifero: da questo corso in sintesi, abbiamo appreso come gestire le emozioni, la negatività e il tempo.

Recensioni – 21 – Maggio 2023

I METODI DELLA RIUNIONE PRODUTTIVA

Team di lavoro
Fabo – Tape solutions

Ecco tre feedback di partecipanti del gruppo che ha seguito il corso sulle Riunioni, condotto da Pino De Sario. (J) Ritengo Pino un docente molto esperto e preparato. Ha saputo coinvolgerci con metodi spesso inusuali e innovativi che hanno mantenuto l’attenzione sempre alta. Si percepisce che ha esperienza e padronanza della materia. Molto interessanti le simulazioni di situazioni che spesso si verificano durante le riunioni. Abbiamo appreso certamente concetti e modalità per gestirle al meglio.

(M) La scelta è difficile, ma dal mio punto di vista ho ritenuto molto interessante lo “schema a imbuto” della riunione produttiva e i punti affrontati nella stringa 10, ovvero la richiesta parere, io-assertivo e tipi di feedback.

(C) Innanzitutto, grazie ancora per questi incontri. Si percepisce fin da subito che sei una persona estremamente competente e appassionata. Sei riuscito ad essere sempre interessante e mai banale. Ho apprezzato tantissimo la tua incredibile capacità di tenere alta l’attenzione e di coinvolgerci in attività stimolanti. È stato un piacere partecipare al tuo corso, il tema è interessante, la facilitazione è tema di grande attualità e non mi mancheranno le occasioni per fare pratica. Certo, tra il dire e il fare … c’è di mezzo il materiale umano che, tra divisioni ed emotività non è mai semplice da trattare. Alla fine tuttavia, sono certa che con ottimismo, sicurezza e assertività, insieme ad ascolto e parole chiave, troverò la giusta metrica e le tue dispense faranno parte delle mie letture ancora a lungo

Recensioni – 22 – Maggio 2023

GESTIONE NEGATIVITÀ IN AZIENDA

Fabio Lavarda
Amcor Flexibles Italia

Vi scrivo per congratularmi per le tre giornate di corso “Gestione della negatività in azienda”. I contenuti appresi ruotano intorno alle dinamiche aziendali, che comprendono momenti di stress, cambiamenti, tensioni, e ho compreso bene che ogni attore interno debba saper gestire. Ancor più le figure di coordinatori e responsabili d’area. Il corso mi ha dato maggiore consapevolezza sui comportamenti da adottare e mi ha aperto la visione sulle diverse condizioni emotive dell’individuo e del gruppo.

I punti vincenti di questo corso: a) l’eterogeneità del gruppo, sia a livello di area che realtà aziendale; b) il coinvolgimento che il dr Pino De Sario ha saputo mantenere alto, tramite scambi, interazione, passaggi chiave usando parole semplici; c) la continua esercitazione con degli esempi che potessero rendere chiara la comprensione dei comportamenti da adottare nelle varie situazioni e/o dell’aspetto psicologico che si sviluppa in determinate circostanze; d) il materiale didattico che può essere consultabile anche dopo il corso, soprattutto la check-list della Scheda di Allenamento.

Recensioni – 23 – Maggio 2023

EPISODI NEGATIVI IN AZIENDA

Carlo Mezzato
HR specialist – Sirmax

Ho partecipato con molta curiosità e interesse al corso su canale digitale di Gestione della negatività in azienda. Il professor Pino De Sario ha dimostrato competenza e professionalità nella gestione del percorso formativo, con chiarezza espositiva nel trasmettere i concetti precisi e concreti e coinvolgendo attivamente tutti i partecipanti.

Una vera e propria esperienza che consiglio vivamente a tutti! Dalla teoria alla pratica, con un ottimo bagaglio finale completissimo, che ti aiuta molto sia nella sfera lavorativa che in quella privata!

Recensioni – 24 – Maggio 2023

METODI E ARRICCHIMENTO NELLA PA

Ilaria Occhini
Dirigente Affari Generali – Comune di Figline e Incisa Valdarno

Credo fermamente nel fatto che per innovare il lavoro nella pubblica amministrazione, renderla più efficiente, non servano solo riforme normative, ma occorra invece investire sul cambiamento dell’orientamento al lavoro, partendo dalle persone.

Ho avuto occasione di incontrare Pino De Sario più di dieci anni fa in un’esperienza formativa fatta nel Comune dove lavoravo prima. Mi colpì molto il suo modo di “formare”, diverso dai modi tradizionali. Ho di nuovo incontrato Pino di recente, partecipando alla sua Scuola Facilitatori di cui ho frequentato ad oggi due livelli.

Ho pensato quindi di portare la Facilitazione nel Comune dove adesso ricopro il ruolo di dirigente, coinvolgendo sia la struttura amministrativa che la politica, con la partecipazione agli incontri formativi non solo dei responsabili dei vari servizi comunali, ma anche della Giunta. È stato un percorso di grande arricchimento. Mi ha colpito la partecipazione ed il coinvolgimento autentico di ognuno. Il grande valore è avere condiviso metodi e strumenti utili come la riunione produttiva, la teoria dei tre cervelli, la gestione efficace dei gruppi, i vari tipi di feedback, il metodo antinegatività.

Attraverso l’attivazione del corpo, la condivisione delle esperienze, ma anche l’attenzione ai sentimenti e alle emozioni di ognuno, abbiamo creato colleganza e unione, elementi preziosi e rari da costruire in un ambiente di lavoro come quello pubblico dove la forma assume rilievo troppo centrale. Del resto, sono sicura, che il cambiamento passi anche da questi nuovi metodi.

Recensioni – 25 – Maggio 2023

CONTENUTI E DIDATTICA PER LE AZIENDE

Valeria Casato
Niuko Innovation & Knowledge

“Uno dei migliori corsi a cui ho partecipato”, “Davvero efficace la sua conduzione del corso” “Il dott. De Sario ha usato l’approccio migliore per rendere il corso più coinvolgente possibile”. Queste alcune voci rappresentative della soddisfazione dei partecipanti al corso “Gestione della negatività in azienda” presente nel catalogo interaziendale 2023 di Niuko.

Pino De Sario è un professionista sempre molto apprezzato dai nostri allievi sia dal punto di vista dell’eccellente preparazione professionale, sia dal punto di vista della gestione della didattica, altamente interattiva e basata sullo scambio e sul confronto continui.

Recensioni – 26 – Giugno 2023

FACILITAZIONE NELLA POLIZIA LOCALE

Mirko Mussi e Massimiliano Campomagnani
Comandante e Vice – Polizia Locale di Piacenza

Un Comando di Polizia Locale non è solo un luogo in cui si applicano rigide discipline e procedure ma è anche un luogo di vita, seppur lavorativa, in cui ogni appartenente vi partecipa con le proprie capacità tecniche e le proprie doti umane.

Occorre trovare la giusta alchimia perché un aspetto non prevalga sull’altro, tra l’essere direttivo e il partecipativo, tra l’imporre e il proporre, tra lo spingere e il sostare. Occorre trasformare le negatività in opportunità. Questo è il percorso di consapevolezza in cui ci ha accompagnato il prof. Pino De Sario con la sua discreta ma coinvolgente e autorevole presenza.

Il percorso si è avvalso di colloqui di ascolto individuali, di riunioni facilitate col gruppo dei dirigenti per gestire le tensioni e creare uno spirito di squadra, di momenti formativi sulle capacità comunicative, di gestione dei conflitti, di leadership. Il percorso ha anche aggiunto una misurazione del benessere interno, svolto su due canali, questionario e focus-group. Creare un Comando, che mantenga gerarchie e ordini di servizio, ma al contempo possa alimentare una sana convivenza lavorativa, creando momenti di umanizzazione a ingaggio interni è possibile.

Recensioni – 27 – Giugno 2023

CONSULENZA FACILITATRICE: VENTAGLIO DELLE FORME DI GRUPPO

Francesca Moccia
Vice segretaria generale – Cittadinanzattiva aps

La Facilitazione è entrata nel nostro ambiente di lavoro in punta di piedi e si è piano piano guadagnata uno spazio importante. Quale esperienza abbiamo fatto fino ad ora, come individui e come gruppi? Quella di intendersi, parlarsi, capirsi e lavorare insieme con più creatività, meno diffidenza, concentrando l’attenzione dove serve e imparando a fare le domande giuste per atterrare su piste più sicure dopo voli turbolenti.

sedici primi incontri facilitati nel 2021, sessanta nel 2022 e fino ad oggi venti nel 2023 per acquisire prime tecniche di gruppo, introduzione alla Facilitazione esperta, metodi di intelligenza di unire e gestione delle emozioni. Gli incontri sono stati in forma di colloquio individuale, facilitazione in piccoli gruppi, supporto alla leadership nazionale, riunioni di settore, mediazioni tra soggetti, momenti formativi. Il percorso di questi due anni si è svolto in continuità con diverse iniziative di formazione promosse da Cittadinanzattiva al suo interno focalizzate principalmente sullo sviluppo di competenze per una gestione più efficace dei gruppi.

All’inizio di ogni incontro sembra si debba ricominciare da capo, ma è solo la prima impressione, subito dopo ci si riscopre più capaci di parlarsi con tranquillità e consapevolezza, focalizzando meglio i problemi e con più empatia verso gli altri.

Recensioni – 28 – Giugno 2023

FACILITAZIONE IN AZIENDA: DA OFFICINA A TEAM

Eugenio Damiano
Direttore di stabilimento e Responsabile Risorse Umane – COM scpa

La necessità dell’intervento di Pino De Sario è nata dall’esigenza di introdurre metodi di lavoro efficaci all’interno del gruppo dirigenziale aziendale. Siamo una Pmi del comparto metalmeccanico nel bel mezzo della Basilicata, a Palazzo San Gervasio (Potenza).

Il lavoro formativo e di facilitazione con Pino, rivolto al gruppo dirigente, lo abbiamo avviato anche per dipanare una serie di tensioni tra i reparti e definire un cammino comune per procedere al passaggio da officina familiare/patronale (COM nasce come cooperativa di sette soci) ad azienda manageriale. Il cambiamento che cerchiamo non è solo generazionale ma anche di maturità, fondata sulle competenze.

Conosco Pino da più di dieci anni, grazie a lui ho svolto un interessantissimo percorso di counseling e crescita personale e quando l’ho coinvolto mi sono sentito che andavo sul sicuro. In COM, in questo delicato passaggio, è molto forte la tensione, l’agitazione, climi di lavoro contrastati, per questo mi sono rivolto alla Facilitazione in azienda.

Dal primo modulo (al momento siamo arrivati in tutto a tre), superata la fase di studio e diffidenza, Pino è riuscito a creare un ottimo clima di coinvolgimento, tutti i partecipanti si sono sentiti inclusi e attivati. Hanno raccontato le loro paure, ma nello stesso tempo si sono aperti a un dialogo più costruttivo coi colleghi. Oggi al terzo modulo, la genialità di Pino è data dalle forme di “allenamento” e “applicazione” da portare nella realtà aziendale di tutti i giorni, tramite call periodiche e la scheda metodologica somministrata al gruppo. Per un’attenzione viva al percorso di cambiamento.