La mission dello Studio è la Facilitazione, declinata nei punti che seguono.

Lavoro di gruppo

La Facilitazione esperta è un approccio, un metodo, una capacità innovativa per il lavoro di gruppo.

Approccio sistemico

La Facilitazione esperta nasce nel novero degli strumenti di area sistemica,
con forti riferimenti di tipo psicosociale (Liss, 1992), codificata a partire dal 1995 per le organizzazioni (De Sario, 2005).

Facilitatori e Facilitazione

Il metodo è nato come sviluppo di un “ruolo” (il facilitatore), ma si sta diffondendo come “funzione” (la facilitazione), una competenza strategica seconda, da affiancare alle capacità tecniche.

Aumento delle risorse in gioco

La Facilitazione è quell’insieme di competenze da agire con attitudine intenzionale, in forma sistematica e con atteggiamento vigile, con l’obiettivo di valorizzare e aumentare le risorse in gioco (2005).

Nesso Produzione e Partecipazione

Sviluppiamo una “competenza integrata”, capace di bilanciamento della Produzione (obiettivi, risultati) e della Partecipazione (persone, clima). L’incontro moderato tra questi due piani mira a contenere i reciproci eccessi (rigidità e caos) e a sviluppare una dimensione produttiva e costruttiva (2007).

Da “orticello” a “campo”

Miriamo a far crescere persone e gruppi, passare da interessi chiusi (orticello) a interessi più ampi e condivisi (campo), che inevitabilmente comporta l’attraversamento di barriere, resistenze, opposizioni e negatività (2012).

Integrazione che trasforma

Quando riusciamo a mettere insieme due differenze, due persone, due visioni diametrali del problema, stiamo agendo su nuovi collegamenti cervello-mente, che attivano sintesi e nuove forze trasformatrici. Le differenze sono generative, a patto tuttavia che si colleghino. Integrazione = distinzione + collegamento (2015).

Intelligenza di unire

Saranno sempre più indispensabili le capacità di unire, di mettere ponti tra interessi, schieramenti, di illuminare le idee in senso produttivo e costruttivo. Saper unire è anche metodo operativo (non solo contenuto). Unire = dualità + integrazione + facilitazione (2017).

Gestione e risveglio

Consideriamo ogni contesto organizzativo un vero e proprio impasto di elementi biologici, affettivi, cognitivi, comportamentali, per un continuum conscio-inconscio. La forza del metodo è avere sviluppato strumenti pratici per la crescita dei team, in grado di risvegliare i loro potenziali inespressi (2019).

Passaggio da difesa a connessione

Facilitare significa coltivare la saggezza innata delle persone e trovare modi per accompagnarle a trasformare le mille difese in forme di connessione costruttiva (2020).