Prodotti |
|
Portiamo nelle aziende una forma di leadership “integrata” o anche “facilitatrice”. Cos’è? Un tipo di comando che sia al tempo stesso direttivo-e-partecipativo. Il primo è una forma classica, dove il leader decide con modalità verticale. Il secondo è di tipo consultivo, per arrivare alla decisione in maniera compartecipe e orizzontale. Le due leve sono da integrare, visto che entrambe presentano limiti e difetti.
Il punto centrale per un’azienda oggi è il coinvolgimento! Se messo in campo con sentimento adeguato, riesce a trainare le intelligenze, a ridurre i freni al cambiamento, a moltiplicare sforzi e impegno.
Tutti aspetti fondamentali.
Il capo deve dotarsi. Nella gestione post-novecentesca di gruppi e uffici, sono i capi, i direttori a dover fare il primo passo verso uno stile di comando non solo tecnico ma anche sociale, relazionale. Occorre imboccare gradualmente modelli di leadership più empatici, che possano aumentare il calore sociale, la sicurezza psicologica, l’ingaggio sociale, tutti fattori ormai strategici per ogni team e compagine.
Leader empatici. La forza dei nostri interventi è dotare gli attori di leve pratiche, concrete, che stimolino empatia, calore, ingaggio, sintonizzazione. All’insegna di un minore moralismo astratto e una maggiore concretezza, che sappia alimentare davvero questi nuovi climi lavorativi. Abbiamo un approccio unico, da sperimentare. Per… meno prediche e più pratiche.
> Da “divide et impera “ … a “unisce et facilita
Leader empatici è una nostra progettazione, che alla base presenta un approccio neuromanageriale, che abbiamo denominato “facilitazione esperta”.
- De Sario P., 2021, Facilitazione, Angeli, Milano
- De Sario P., 2020, Il capo facilitatore, Psicologia Contemporanea, n. 278 mar/apr, Giunti, Firenze
- De Sario P., 2019, La spinta che attiva, Angeli, Milano
Richiedi Altre Informazioni
Via Modenese 343 – 51100 Pistoia – P.I. 05496580480 – tel/fax +39.0573.417038 – cell. +39.335.5616199
pinodesario@gmail.com – https://www.pinodesario.it