Gli adulti presentano forti problemi di recepimento delle nuove capacità comportamentali. Le life skills sono di fatto più complicate da apprendere. Con una formazione innovativa (pratica, casi, senti-momento, umorismo, attivazione corporea) conduco aule coinvolgenti, attive e che divertono, dalla parte dei discenti. Così loro entrano nelle nuove materie e le possono così anche agire da subito

Le Soft skills si articolano su quattro aree. Un corso può comprenderle tutte come solo quelle che più necessitano.

Coordinare, organizzare

  • Capacità di pianificazione e organizzazione
  • Nesso tra Produzione e Partecipazione, fare + parlare
  • Orientamento al servizio
  • Conseguimento di obiettivi
  • Capacità decisionale, decision-making
  • Soluzione di problemi
  • Capacità di leadership, condurre sé stessi e gruppi
  • Capo come facilitatore
  • Gestione efficace del tempo
  • Presenza, precisione, attenzione
  • Apprezzamento, valorizzazione delle persone, saggezza lavorativa

Coinvolgere, comunicare

  • Capacità comunicativa, assertività, dialogo, condivisione
  • Ascolto e immedesimazione nell’altro
  • Coinvolgimento, parola circolare, creazione di ponti comunicativi efficaci
  • Capacità di feedback
  • Negoziazione e mediazione
  • Conduzione di riunioni produttive, coinvolgenti e fattive

Aiutare, gestire emozioni

  • Conoscenza di barriere, malintesi, negatività, comportamenti controproduttivi
  • Intelligenza emotiva, sensibilità per sé e verso l’altro
  • Gestione dei conflitti e delle negatività
  • Capacità negativa, gestione trasformativa di emozioni negative e malessere
  • Gestione dello stress, autocontrollo, resistenza allo stress
  • Cura dei propri lati negativi
  • Relazione di aiuto

Attivare, apprendere

  • Lavoro in gruppo, team work
  • Abilità della persona: autonomia, fiducia, flessibilità, adattabilità
  • Proattività, intraprendenza e spirito di iniziativa
  • Consapevolezza interculturale, riconoscere e usare prospettive multiple
  • Creatività e innovazione
  • Pensiero critico
  • Apprendimento costante, umile ricerca
  • Management partecipativo, un focus trino: produttivo, protettivo, costruttivo
  • Capacità di unire, facilitazione, union-making

Comportamento organizzativo – Abilità manageriali – Leadership – Facilitazione esperta – Sviluppo organizzativo – Supporto e valorizzazione – Comunicazione interpersonale – Negoziazione e Mediazione – Riunioni efficaci – Stress, burnout, comportamenti controproduttivi – Gestione dei conflitti – Intelligenza emotiva – Relazione di aiuto – Team work – Crescita personale – Creatività – Motivazione – Empowerment – Apprendimento costante – Mindfulness – Management comportamentale – Union-making – Management partecipativo.


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