Gli adulti presentano forti problemi di recepimento delle nuove capacità comportamentali. Le soft skills sono di fatto più complicate da apprendere. Con una formazione innovativa (pratica, sui casi, con attenzione al sentimento, con l’attivazione corporea) conduciamo aule coinvolgenti, attive e che divertono. Dalla parte dei discenti: così che loro possano entrare nelle nuove materie e le possano agire fin da subito.

Pino De Sario, consulente in facilitazione ed esperto in human and group development, punta sull’innovatività delle basi scientifiche, i metodi attivi, la brevità dei percorsi, l’approccio facilitante e l’aderenza al singolo contesto.

Le Soft skills si articolano su quattro aree. Un corso può comprenderle tutte come solo quelle che più necessitano.

Coordinare, organizzare

  • Nesso tra Produzione e Partecipazione, fare + parlare
  • Soluzione di problemi
  • Capacità di leadership, condurre sé stessi e gruppi
  • Capo come facilitatore
  • Apprezzamento, valorizzazione delle persone, saggezza lavorativa

Coinvolgere, comunicare

  • Capacità comunicativa, assertività, dialogo, condivisione
  • Ascolto e immedesimazione nell’altro
  • Coinvolgimento, parola circolare, creazione di ponti comunicativi efficaci
  • Negoziazione e mediazione
  • Conduzione di riunioni produttive, coinvolgenti e fattive

Aiutare, gestire emozioni

  • Gestione di conflitti e negatività
  • Capacità negativa, gestione trasformativa delle criticità
  • Gestione dello stress, autocontrollo, resistenza allo stress
  • Cura dei propri lati negativi
  • Relazione di aiuto

Attivare, apprendere e motivare

  • Lavoro in gruppo, team work
  • Abilità della persona: autonomia, fiducia, flessibilità, adattabilità
  • Apprendimento costante, umile ricerca
  • Management partecipativo, un focus trino: produttivo, protettivo, costruttivo
  • Capacità di unire, facilitazione, union-making

I guadagni maggiori del partecipante:
a) Apprendimento di rudimenti metodologici pratici, con la spinta a volerli da subito metterli in azione;
b) Comprensione delle leve essenziali che agiscono e connotano persone e gruppi di lavoro;
c) Contatto con le proprie caratteristiche di personalità e ruolo, da tener in conto per una propria azione volitiva, ma anche come mediazione moderatrice con colleghi e utenti..


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