I nostri allievi cosa imparano a fare? Nello specifico nei singoli Livelli e più compiutamente a conclusione del Master completo, il partecipante acquista le seguenti capacità.

1. AREA DELL’AZIONE
(F1-Coordinare)

Alimentare il nesso produzione-partecipazione
Strutturare contenuti, modi e tempi
Ordinare e dare ritmo al lavoro
Creare climi più caldi e meno severi
Spingere al lavoro di gruppo
Aderire ai fatti e al contesto
Alternare guida direttiva e partecipativa
Impostare contesti efficaci per i gruppi


2. AREA DELLA COMUNICAZIONE
(F2-Coinvolgere)

Parlare in modo circolare, più cambi di turno
Attivare il ponte sé-altro
Ascoltare meglio e in condizioni anche difficili
Sollecitare punti di vista diversi, feedback
Mettere più corpo negli scambi, il corpo esperto
Gestire i conflitti in modo costruttivo
Favorire buoni accordi, negoziazioni, mediazioni
Stimolare la parola ecologica, genuina e concreta


3. Area delle emozioni e dell’aiuto
(F3-Aiutare)

Mettere in conto le negatività (bio-psico-sociali)
Riconoscere la centralità delle emozioni
Accogliere, contenere, trasformare le negatività
Agire la capacità negativa
Fronteggiare negatività media e alta
Aver presente che il negativo è anche risorsa
Praticare le diverse tecniche anti-negatività
Curare il proprio negativo

4. Area dell’impegno e della positività
(F4-Attivare)

Aumentare apprendimenti e motivazione
Definire tempi, compiti, decisioni, piani di lavoro
Condurre riunioni produttive e riunioni di ascolto
Agire i metodi per attivare, spinta che attiva
Seguire il “taccuino del facilitatore” (10 scene)
Sviluppare le “forme vitali” del facilitatore
Facilitare processi collettivi e multi-attore
Stimolare la creatività

PERCORSO ESPERIENZIALE E PROFESSIONALIZZANTE

Il Master-Face si caratterizza come percorso formativo esperienziale, di lavoro sulla persona e al contempo come un laboratorio pratico di strumenti e tecniche efficaci volte alle professioni. Quindi, esso è composto da una parte esperienziale e da una professionalizzante.

Nell’approccio adottato dalla Scuola gli allievi vengono sollecitati a connettere i tre diversi piani di ogni fenomeno: il corpo, le emozioni e la ragione: affinando il pensiero, allargando i sentimenti e dando agli scambi connessione e concretezza. Nel Master l’allievo può curare propri lati deboli e vulnerabili, per generare un profilo personale e professionale più integrato, composto dalla conoscenza dei lati difficili e dall’attivazione delle proprie abilità e risorse migliori.

Questo lavoro di riformulazione lo abbiamo denominato la “prima tecnologia siamo noi”, per un vero e proprio “assemblaggio”: un coro di intelligenze personali, relazionali, produttive.

I partecipanti al Master apprendono come governare i gruppi e a modularne i poli spesso dicotomici tra logica ed emozione, produzione e partecipazione, tra negativo e positivo. Al pari dell’assemblaggio delle intelligenze e dei talenti personologiche, l’altra parte fondante del percorso formativo è data dalla grande articolazione pratica, tecnica, riferita a strumenti da apprendere per la facilitazione nei suoi quattro vertici essenziali: F1-Coordinare, F2- Coinvolgere, F3-Aiutare, F4-Attivare.

METODOLOGIA

Il Master è di tipo esperienziale, incoraggia scambi, attivazioni, riflessioni. Nelle unità didattiche si alternano apprendimento teorico e anche pratico. Si cura sia il piano professionale che quello personale. La didattica è multimodale, ovvero alterna unità: a) in forma di lezione, b) esercitazione e allenamento, c) casi concreti, d) ascolto emotivo, e) espressione corporea con impiego di musica, f) umorismo e defaticamento.

Per un continuum di generi e funzioni che compongono un corpo didattico attivo, coinvolgente, pratico e divertente.

DIREZIONE SCIENTIFICA

Dr. Pino De Sario,

DOCENTI

Pino De Sario, psicologo

Leonardo Frontani, economista

Paolo Martinez, sociologo

Rodolfo Lewanski, docente Scienze Politiche, Università di Bologna

SEDE

Il Master-Face per intero ha sede a Bologna. Singoli livelli si tengono anche in altre città, tra cui Torino e Roma.